Mauro Dorigatti

  • Aspirante Guida Alpine albo Provincia di Trento: nr 318
  • Lingue parlate: Italiano, Inglese
  • Telefono: +39 339 568 3688

Inizio subito dicendo che sono molto fortunato a vivere in Val di Fassa: è un luogo unico che sicuramente non mi stancherà mai perché mi permette di vivere la montagna in ogni sua forma 365 giorni all’anno.Sono nato a Bolzano, mi sono diplomato presso l’istituto d’arte di Pozza di Fassa e poi laureato a Verona in Scienze Motorie. I miei interessi spaziano in diversi ambiti: sono assistente bagnante ed Istruttore di nuoto, Istruttore d’arrampicata e tracciatore, membro della stazione del Soccorso Alpino alta Val di Fassa.

Mi sono avvicinato alla montagna grazie alla mia famiglia e a diversi amici. Ho iniziato con le gare di arrampicata sportiva, arrivando a gareggiare con la nazionale giovanile in competizioni a livello mondiale.

Mauro Dorigatti of Italy tags the pinata to take second place a the 2014 Ouray Mixed Competition. He bested Will Mayo by just half a second.
Mauro Dorigatti of Italy tags the pinata to take second place a the 2014 Ouray Mixed Competition. He bested Will Mayo by just half a second.

Più avanti mi sono avvicinato alla versione invernale dell’arrampicata cioè quella su ghiaccio, anche qui ho iniziato a gareggiare prima a livello italiano e poi mondiale, arrivando a partecipare a diverse tappe di Coppa del Mondo e diversi meeting di livello internazionale.

Nella mia vita, alla pratica dell’attività agonistica segue il sogno di diventare Guida Alpina. La Val di Fassa nella storia dell’alpinismo è stata una fucina di grandi Guide Alpine: seguire questa strada è per me un grande onore.